A caccia del cuore di drago, ad Arcisate

Gli Arcieri del Martello ad Arcisate in Fiaba 2018 per "La Leggenda del Cuore di Drago"

L’universo fantasy è, per molti aspetti, una realtà distante dall’attività di rievocazione degli Arcieri del Martello, compagnia che trova ispirazione in un periodo storico preciso: la seconda metà del XII secolo, epoca della celebre battaglia svoltasi nei pressi della natìa Legnano.

Tuttavia, è innegabile che l’immaginario fantasy debba molto a quel millennio di storia che chiamiamo Medioevo. Così come è innegabile che la dimensione del fantastico e del meraviglioso sia sempre stata presente nell’Europa medievale, come eredità della cultura pagana sopravvissuta, con l’affermarsi del cristianesimo, attraverso leggende locali, tradizioni folkloriche, racconti e canti popolari.

Pensiamo ai draghi. Protagonisti di ogni racconto fantasy che si rispetti, da Tolkien a “Il Trono di Spade”, la loro origine è in realtà molto più antica, tanto da essere presenti, in forma di mostri marini o di rettili, nell’immaginario di moltissime civiltà del mondo antico, dalla Cina alla Grecia passando per l’India e il Vicino Oriente.

Presenti nell’iconografia cristiana così come nella mitologia norrena, solitamente in forma di serpenti, sono nell’Occidente medievale l’espressione di un universo molteplice, caotico e imprevedibile. Non a caso sono spesso collocati in luoghi accessibili a pochi e con regole proprie come i mari e le foreste, fonti di ricchezza e di minaccia al tempo stesso.

Ed è proprio nella foresta, divenuta preponderante nel corso dell’Alto Medioevo, che era possibile incontrare, oltre a eremiti, carbonai e porcari, un’altra figura per certi aspetti ambigua e marginale: l’arciere-cacciatore.

Per questo motivo, domenica 23 settembre andremo a caccia del Cuore di Drago, in occasione di Arcisate in Fiaba 2018, presso il Parco Lagozza di Arcisate (VA). Scopri il programma dell’evento e vieni a trovarci al nostro accampamento. Ti aspettiamo!

[Fil da Fér]